Red2 offre servizi di riparazione, revisione, collaudo e manutenzione degli stessi, con coperture di garanzia e assicurazioni. Garantisce un servizio di assistenza e pronto intervento di altissimo livello: è in grado di dare risposte immediate, di intervenire con la massima celerità.
Manutenzione ordinaria si intende l'insieme delle azioni manutentive che hanno lo scopo di riportare un sistema da uno stato di avaria, allo stato di buon funzionamento precedente l'insorgere del problema, senza modificare o migliorare le funzioni svolte dal sistema, nè aumentarne il valore, nè migliorarne le prestazioni.
Manutenzione straordinaria si intende invece, l'insieme delle azioni migliorative, manutenzione preventiva rilevante (tipo revisioni che aumentano il valore dei sistemi e/o ne prolungano la longevità) e in certi casi anche correttive. Ha lo scopo di intervenire nelle grandi manutenzioni di sistemi, specie quelli che debbono funzionare a ciclo continuo. Tale manutenzione riguarda anche il miglioramento delle prestazioni e/o affidabilità. Con il passare del tempo le esigenze di prestazione aumentano, anche perchè anno dopo anno, appaiono sul mercato nuovi modelli, nuove tecnologie, per cui il gestore si trova spesso nella necessità di valutare il rimpiazzo di un sistema o una sua manutenzione radiacale al fine di aggiornarlo e di ridurre il suo grado di obsolenza, nonchè aumentarne la longevità.
Il programma di manutenzione è volto a prevenire i guasti, i disservizi e le riduzioni di efficienza degli impianti e si svolge periodicamente in loco, utilizza strumenti ed attrezzi di uso corrente, l'impiego di materiali di consumo e minuterie, limitandosi a riparazioni di lieve entità o sostituzioni espressamente previste di parti di modesto valore. Tali operazioni rientrano nella Manutenzione Ordinaria dell'immobile che deve essere obbligatoriamente prevista dalla proprietà e dal manutentore, essa è intesa come complesso di operazioni, di ispezioni di controlli e revisioni programmate in modo da assicurare l'affidabilità e l'integrità degli impianti e prevenire eventuali disservizi.
Il manutentore è tenuto ad approntare il registro in cui dovranno essere riportate le seguenti annotazioni: - verbale delle verifiche periodiche agli impianti con tutte le operazioni eseguite, le anomalie riscontrate e gli interventi effettuati alle apparecchiature - segnalazione delle avarie con l'indicazione delle rispettive cause ed ogni altra notizia utile a determinare lo stato degli impianti. Ogni operazione, segnalata obbligatoriamente sul registro, sarà datata e firmata dal dipendente dell'impresa.
Inoltre è fatto onere al manutentore: - di attenersi a corretti criteri di funzionamento degli impianti ed alle modalità di esercizio nel rispetto della normativa, delle Leggi e dei regolamenti dettati dalle autorità di controllo - di attenersi nel modo più scrupoloso al rispetto delle norme antinfortunistiche dotando il personale dipendente di tutti i mezzi necessari per il rispetto delle stesse - di avvalersi di personale in possesso di tutti i necessari requisiti tecnici - di non introdurre negli impianti alcuna modifica senza la preventiva autorizzazione dell'Amministrazione.